Il CES (Consumer Electronics Show) è la fiera dedicata all’intelligenza artificiale più importante al mondo, un’enorme esposizione di tecnologie rivoluzionarie ed innovative. Si tratta di un evento tenuto una volta all’anno, nel mese di gennaio, al Las Vegas Convention Center. È proprio durante questa esposizione che i più grandi marchi del mondo espongono le loro invenzioni e gli innovatori più acuti entrano in scena.

CES 2021 – Il successo dei progetti italiani

Durante l’edizione della più grande fiera sull’intelligenza artificiale di quest’anno, tenutasi online date le circostanze causate dalla pandemia, sono state ben 53 le startup italiane che hanno presentato i loro stand virtuali alla fiera.

I trend che hanno segnato maggiormente la rappresentanza italiana durante questa esposizione sono:

Leyer look inside

Leyer è uno Smart Mirror inventato da Dilium, una startup innovativa che aiuta le aziende nella creazione di soluzioni all’avanguardia. Si tratta di uno specchio intelligente, in grado di monitorare e tenere informati gli utilizzatori sul proprio stato di benessere, organizzando le informazioni sulla superficie dello specchio.

Vaimoo

Vaimoo è un progetto già attivo e funzionante in due grandi città europee: Copenaghen e Rotterdam. Si tratta di un sistema completo per la gestione di biciclette elettriche. Il progetto è composto dalle eBike, ovvero stazioni di ricarica e app per lo sharing e biciclette dotate di intelligenza artificiale di ultima generazione.

Safety Bubble Device

Safety Bubble Device è un dispositivo di sicurezza utile per il distanziamento sociale all’interno di luoghi pubblici, inventato da Iotalab. Si tratta di un’apparecchiatura elettrica, che vibra e suona qualora la distanza di sicurezza venga infranta tra due o più persone.

CES 2022 – Si torna in presenza

Dopo l’edizione “digital” tenutasi tra gennaio e febbraio del 2021, l’edizione CES 2022 torna in presenza. L’annuncio è stato rilanciato dalla Consumer Technology Association (CTA), così da segnalare il ritorno della più grande fiera sull’intelligenza artificiale al mondo il prossimo anno.

Il CES 2022 si terrà dal 5 all’8 gennaio 2022 con la partecipazione di oltre 1.000 aziende. Tra queste, spicca la presenza anche di numerose startup mondiali importantissime, come Amazon, Google, Samsung e Sony che stanno già pianificando il proprio esordio per l’edizione del 2022.