L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, ha contribuito all’accelerazione dei processi della “Trasformazione digitale”, una delle procedure sulla quale si fonderà la ripresa economica mondiale. Ma se la digitalizzazione rende il mondo più all’avanguardia, la trasformazione digitale favorisce la sostenibilità dell’ambiente riducendo gli sprechi ed il consumo energetico?

La trasformazione digitale, oggi, è sempre più solerte alla sostenibilità dell’ambiente: contemperare la digitalizzazione e la tutela dell’ambiente, faciliterà le imprese a diventare protagoniste di questo cambiamento, così da poter creare un’economia preminente.

Il Green Deal Europeo

Il Green Deal Europeo è un piano d’azione volto a rendere sostenibile l’economia dell’UE. Questo permetterebbe all’Unione Europea di diventare un leader globale della sostenibilità ambientale. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, un punto cardine sarà quello di investire in nuove tecnologie ecologiche, che possano migliorare la digitalizzazione senza impatti negativi sull’ambiente.

Il parlamento Europeo ha fissato un traguardo molto ambizioso per quanto riguarda la trasformazione digitale e la cura dell’ambiente. L’obiettivo è quello di fare dell’Europa il primo continente nel mondo a impatto climatico zero entro il 2050.

La trasformazione digitale servirà dunque ad accelerare lo sviluppo di un’economia sostenibile. La digitalizzazione permetterà all’UE di attivare dei processi per la protezione ambientale, l’utilizzo delle risorse naturali in maniera ottimale e creare sistemi agricoli e alimentari più ecologici.

I punti cardinali di un trasformazione digitale che sostiene l’ambiente

Stiamo parlando di un nuovo modo di fare Business, capace di sfruttare la trasformazione digitale senza provocare danni all’ambiente.

Vediamo insieme quali sono i punti salienti per sviluppare un futuro all’avanguardia e sostenibile.

  • La consapevolezza di diventare leader dell’innovazione. Restare ancorati al passato senza progredire con l’innovazione rischia di trascinare le aziende al loro declino.
  • La Trasformazione Digitale porterà le imprese ad attuare soluzioni digitali ecosostenibili, utilizzando strumenti digitalizzati che migliorano l’impatto ambientale senza danneggiarlo.
  • I Valori Ecosostenibili aiuteranno ad estendere la trasformazione digitale e la cura dell’ambiente così da poter creare un contesto sociale ed economico sostenibile.
  • L’utilizzo di prodotti sostenibili sarà l’obiettivo principale: dalla ricerca alla produzione e dai trasporti al al riciclo.