Impresa 4.0 Vicenza: cos’è e come funziona

Con Impresa 4.0 andiamo ad indicare il processo industriale generato dalla “quarta rivoluzione industriale“. La produzione industriale, ormai, non è più solo una sequenza di passi e fasi separate, ma i suoi processi sono inscindibilmente connessi al digitale. Questo piano nasce con l’obiettivo ambizioso di rilanciare il Made in Italy.

Impresa 4.0 Vicenza: di cosa si tratta?

L’evoluzione sempre più rapida delle nuove tecnologie digitali sta trasformando il sistema industriale in modo profondo e irreversibile, con un ritmo senza precedenti.

Il suo impatto è dirompente in tutti i principali settori dell’economia ed è ormai esteso su scala globale. Stiamo parlando della rivoluzione dell’Impresa 4.0, o “Quarta Rivoluzione Industriale”, che sta mettendo in discussione le strategie e i business model attuali delle imprese. I progressi avanzati nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e dell’Internet of Things (IoT), stanno alimentando una trasformazione radicale dei sistemi digitali e fisici.

Anche le strutture aziendali e le attività operative dovranno cambiare significativamente. Dovranno adattarsi a un sistema economico più flessibile, mutevole e fondato su una stretta collaborazione fra persone e unità robotiche, fra strumenti tangibili e ambienti virtuali.

Impresa 4.0 Vicenza

Come funziona il progetto di Innovazione Impresa 4.0 Vicenza

Grazie al nuovo piano ”Impresa 4.0”, tutte le imprese del territorio nazionale che sosterranno i processi di trasformazione tecnologica e digitale, potranno beneficiare di un intervento finanziario nell’anno 2021 e 2022. Questo avverrà con compensazione diretto del credito tramite F24, nel periodo di esercizio afferente all’accettazione del progetto Impresa concordato.

Tuttavia, queste, dovranno essere in grado di implementare le tecnologie abilitanti per ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi delle stesse, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.